Il Diamante e le 4 C

Il valore di una pietra preziosa è determinata dalla sua struttura gemmologica, la sua unicità naturale e dalla proprio qualità. Diamanti e gemme preziose di simile aspetto in realtà riportare importanti differenze riguardo il proprio effettivo valore.
Solamente il personale esperto può valutare le singole gemme con l’aiuto di specifiche e sofisticate apparecchiature, trattamenti e processi di stima nell’ambito fisico e chimico.
Oltre alla semplice occhiata, ogni singolo diamante necessita di precise informazioni assegnatesi da esperti gemmologi. Per esempio, quale specifico grado di colore deve essere assegnato? E di purezza? Ognuna delle 4C del Diamante merita un approfondimento più specifico, qualcosa che va oltre l’abilità esclusivamente visiva ad occhio umano

– TAGLIO (CUT): Mentre è la natura che determina il colore e la purezza di un diamante naturale, l’uomo  responsabile della qualità del taglio che da nuova vita alla gemma. La pianificazione, le proporzioni, la precisione del taglio e i dettagli finali determinano quanto sia lucente, dispersivo e scintillante il diamante. Se i fattori di taglio sotto il controllo dell’uomo non sono ottimali, l’aspetto del diamante può gravemente risentirne. Esistono diversi tagli e forme del diamante: il più famoso tra questi è il Taglio rotondo. La sfaccettatura del diamante è cambiata nel corso degli anni, particolarmente quanto la nostra conoscenza della luce. Gli elementi che determinano la bellezza del diamante posso essere descritti come Brillantezza (tutta la luce che ritorna all’occhio umano), Dispersione o “Fuoco” (nota come la luce bianca che si divide nel completo spettro dei colori), Trama a Contrasto (contrasti di luce e ombra creati dalla riflessione dell’osservatore) e lo Scintillio. Queste qualità si combinano per dar vita al diamante e al suo modo unico di reagire alla luce.

– COLORE( COLOUR): Ogni diamante utilizzato in gioielleria varia di tonalità, dal bianco puro a tinte visibili di giallo o marrone. I diamanti più rari e più costosi sono privi di colore, classificati come D, E e F Colour su una scala graduata che discende fino alla Z. I diamanti con più colore rispetto al grado Z, o in tonalità diverse come Arancio, Rosa, Blu, ecc., sono classificati come “Fancy Coloured”. Per determinare il corretto colore, i suddetti diamanti sono comparati ad un preciso Set di pietre, le cosiddette Pietre di Paragone, che coprono completamente ogni valore della scala di valutazione dalla D alla Z. La valutazione del colore avviene posizionando la pietra a testa in giù e osservandola in ambienti privi di colore, di modo che l’ambiente esterno, unito alla qualità del taglio, non possa influenzare l’analisi del gemmologo.

– PUREZZA (CLARITY): Dato che il diamante si forma ad altissime temperature e pressioni, è comune che esso presenti delle specifiche caratteristiche interne ed esterne. Queste caratteristiche aiutano i gemmologi a distinguere i diamanti naturali da quelli sintetici. Ciò che determina il grado di purezza di un diamante sono le sue caratteristiche Interne ed Esterne. IN ordine, per classificare la purezza di un diamante, è necessario osservare il numero e la natura di queste caratteristiche, come anche le loro dimensioni e posizione.

– CARATURA (CARAT): Il peso o “grandezza” di un diamante si misura in carati (ct.). 1 Carato pesa 1/5 di grammo e per convenzione può essere diviso in 100 punti, ad esempio 0.75 Ct equivalgono a 75 punti. Con un’accuratezza d 1/100,00 carati, le nostre bilance garantiscono un’altissima precisione nella pesata della pietra. È importante notare che i diamanti dallo stesso peso non avranno necessariamente le stesse dimensioni. La differenza di profondità del taglio, influirà poi sul peso e sulla brillantezza del diamante. Nel momento in cui i diamanti vengono estratti, le gemme più grandi sono sicuramente meno frequenti rispetto a quelle più piccole; ciò determina un valore più alto a queste pietre naturalmente più rare.

 

PERCHÉ COMPRARE ED INVESTIRE IN DIAMANTI
– L’investimento in diamanti è visto da sempre come un bene rifugio, un bene che non necessita di manutenzione e che in poco spazio racchiude un gran valore;
– La sua quotazione è in costante aumento da più di 70 anni, circa del 1 – 1.5 % annuo oltre l’inflazione;
– Il suo mercato è sicuro, poiché non è influenzato da crisi economiche, guerre ed eventi naturali;
– È un prodotto esentasse sotto tutti gli aspetti, trasparente di fronte al Fisco;
– È un bene facilmente disinvestibile tramite certificazione, data la sua costante richiesta;
– È un bene reale al portatore.

PERCHÉ ACQUISTARE DIAMANTI DA NOI
– 4° generazione nel settore dell’oro e diamanti
– Da 30 anni godiamo della fiducia dei clienti
– Gemmologo IGI accreditato presso la Camera di Commercio
– Laboratorio Gemmologico tecnicamente avanzato
– Diretti interlocutori e operatori presso le borse internazionali
– Conoscenza delle tendenze di mercato e prezzi sempre aggiornati
– Consulenza sull’investimento
– Upgrade e possibilità di accrescere la caratura Step by Step
– Ampia scelta in base alle capacità economiche del cliente
– Conflict Free Diamond

 

UPGRADE DEL DIAMANTE
Per avvalorare il concetto di investimento sul diamante, abbiamo pensato di offrire alla nostra clientela la possibilità di un “acquisto aperto”. Quando acquisterai un diamante in Blister o incastonato su un gioiello di nostra produzione, riceverai un certificato di garanzia che, oltre a descrivere il gioiello, indicherà in maniera palese o criptata (nel caso di un dono) la somma investita in momento. In futuro potrai, senza limiti, renderci il gioiello acquistato senza perdere nulla della cifra investita. Non dovrai far altro che comunicare l’importo che avrai deciso di destinare per aumentare la caratura del tuo diamante che si aggiungerà all’investimento precedente. IN questa maniera, quello che poteva sembrarti un sogno irraggiungibile, STEP-BY-STEP troverà la sua realizzazione.

en_GB
it_IT en_GB